Chi siamo

L’Associazione ha per scopo lo svolgimento di attività di volontariato, prestata dagli associati in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro, anche indiretto, a beneficio delle persone colpite da ictus cerebrale.

L’associazione integra l’assistenza medica fornendo ai pazienti e ai familiari l’appoggio e l’assistenza necessari a migliorare la qualità della vita. Con A.L.I.Ce. si è creato in provincia di Cuneo, un vero e proprio “patto di solidarietà per la salute” che sapesse guardare alla sanità dal punto di vista delle persone e dei pazienti, superando i pur indispensabili aspetti tecnici e burocratici.

L’associazione è cresciuta coinvolgendo sempre di più, gli enti locali, il mondo del volontariato e dell’imprenditoria attraverso un ponte, simbolico e concreto, di informazione e formazione, di prevenzione e cura, di assistenza e politica sanitaria fra ammalati, familiari, medici, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, coinvolti in iniziative didattiche, manifestazioni, incontri ed eventi.

Un impegno congiunto di vicinanza al malato e ai suoi più stretti familiari che si trovano ad affrontare in un brevissimo tempo la nuova esperienza, l’imprevisto “tsunami sanitario e familiare”  e le sue conseguenze con le difficoltà, non facilmente gestibili, di una nuova vita quotidiana scandita dalla malattia.
Ha sezioni ad Alba, Savigliano-Fossano e Cuneo oltreché centri in altre città della Granda. La sede legale è a Borgo San Dalmazzo.

Storia

L’associazione si è rapidamente diffusa in tutta Italia ed è arrivata a Cuneo nel 2004 per iniziativa del dottor Ugo Dimanico, fisiatra e neurologo. Da qualche anno il dr. Dimanico era in stretto contatto col medico di base di Borgo San Dalmazzo, ma anche paziente colpito da ictus, dr. Giuseppe Bonatto, oggi presidente emerito di A.L.I.Ce. Cuneo Odv.  Da questo connubio è scaturita l’idea di dar vita, anche nella “Granda”, alla sezione provinciale di A.L.I.Ce. Con il prezioso contributo di Graziella Alciati, moglie del dr. Bonatto, e di amici quali Gianfranco, Valentina, Luisella, Adriano, Silvia, Rosa, Beppe, Miriam, Fernando, Carlo, Donata, Ornella, Orsolina, Giuseppe, Federico, Elisabetta e tanti altri, in poco tempo l’associazione cuneese è stata in grado di promuovere un vero e proprio “patto di solidarietà per la salute” coinvolgendo medici, amministratori di enti locali ed ospedalieri, imprenditori, cittadini, volontari dando vita ad un ponte, simbolico ma concreto,  di informazione, di prevenzione e cura attraverso numerose manifestazioni pubbliche, di eventi ludici e culturali, di incontri, di dibattiti.

Mission

A.L.I.Ce. Cuneo (Onlus, prima  e Odv, poi) in tal modo informa debitamente i cittadini sull’importanza della prevenzione, dell’adozione di corretti stili di vita, di una sana alimentazione ed  affianca il paziente e i suoi familiari nell’affrontare le problematiche pratiche dando loro un po’ di sollievo. Ma non solo. Oltre alla funzione informativa l’Associazione ha una forte valenza aggregante: la professionalità di medici e varie figure sanitarie supporta lo spirito di gruppo di chi, quotidianamente, condivide le stesse problematiche; potendo contare sulla disponibilità di numerosi volontari si organizzano gite ed iniziative sociali per permettere anche a coloro che hanno riportato limitazioni funzionali di svolgere una vita molto vicina alla normalità. Per l’associazione è fondamentale la sensibilizzazione sulla problematica: azione, grazie alla quale, si possono ridurre nuovi casi. 

L’A.L.I.Ce. aderisce ogni anno alla Giornata nazionale (maggio) ed a quella mondiale (ottobre) contro l’ictus cerebrale. E’ un’iniziativa di informazione sulla prevenzione, che coinvolge centinaia di cittadini nella misurazione della pressione, della glicemia, del colesterolo per la valutazione individuale del rischio. Regolarmente si incontrano i cittadini di Cuneo, Mondovì, Fossano e Alba con l’intervento di neurologi, fisiatri e medici di base. I pilastri dell’Associazione restano pur sempre i volontari che, in modo puntuale, rispondono all’organizzazione dei numerosi eventi in calendario. Ma vanno anche ricordate le tante imprese e aziende che offrono in omaggio i loro prodotti in occasione delle manifestazioni di A.L.I.Ce. Cuneo.

Skip to content